
Le Classi
Gli incontri si svolgono in gruppo o singolarmente, attraverso lezioni private.
Le pratiche proposte derivano da tradizioni dell’Hatha Yoga, del Raja Yoga, dello Yoga Kundalini e del Krya Yoga. Le classi variano da un’ora a un’ora e trenta, durante le quali vengono proposti esercizi adatti sia ai principianti che ad allievi avanzati.
I sistemi utilizzati permettono di lavorare sia sul piano fisico che su quello energetico portando straordinari benefici nella vita quotidiana.
Lo Yoga non prevede spirito agonistico, non è competitivo, ma si adatta a chiunque sia disposto ad aprirsi all’esperienza con sincera attitudine.
La pratica proposta rispetta le caratteristiche di ogni individuo, è fluida, adattabile e ciclica, segue il ritmo delle stagioni e si svolge nel rispetto delle possibilità e dei limiti di ognuno, limiti che gradualmente verranno superati attraverso un impegno costante.

Il mio stile
‘Virya Marga’
Virya è l’energia, la Forza Vitale che si esprime in Natura.
E’ l’entusiasmo, la caparbietà, la perseveranza, la volontà.
Virya è ciò che infiamma e incendia l’Anima, è fuoco che non si estingue, ma si autoalimenta e si rigenera. Virya è la forza che sostiene nella pratica, ma anche nel vivere quotidiano portando gioia ed entusiasmo. E’ l’atto eroico, la determinazione nel perseguire i propri scopi attraverso la costanza, l’impegno in quanto nessun obiettivo può essere raggiunto senza una partecipazione volitiva della persona. Virya è l’energia che muove verso la realizzazione di ogni intento, che sia la riconquista dello stato di saluto, il raggiungimento di un obiettivo o la realizzazione del Sé.
Marga in sanscrito significa ‘Via’.
‘Virya Marga’ è il percorso che ti propongo per riconquistare la tua forza vitale, la salute, l’entusiasmo, per risvegliare le tue potenzialità e i tuoi talenti, per allenarti a vivere con gioia e presenza.
E’ la Via dell’autodeterminazione, dell’autorealizzazione del Sé in tutti i suoi aspetti: sia sul piano fisico che animico.
Sādhana Yoga: La Pratica Yoga
in sanscrito Sādhana è ciò che guida verso uno scopo.
La Sādhana Yoga è una pratica oramai diffusa in occidente che porta riconosciuti benefici.
Essa conduce il praticante allo sviluppo di qualità quali
forza, vigore e salute.
Lo Yoga si serve di una serie di tecniche ed esercizi pratici che portano presenza, concentrazione, maggiore consapevolezza, capacità di gestire le emozioni e di adattarsi ai cambiamenti di una società sempre più frenetica e incalzante.
La pratica dello Yoga incrementa la vitalità, mentre il corpo si libera via via dalle tensioni, dalle gabbie e dai blocchi che lo costringono.
E’ scientificamente provato che chi pratica Yoga possiede maggiore capacità di problem solving o di ripresa dopo un evento traumatico, in quanto è maggiormente in grado di gestire lo stress rispondendo positivamente agli eventi che la vita gli riserva.
Lo Yoga è Via spirituale e di crescita personale, tuttavia viene largamente utilizzato anche per conservare o ristabilire la salute, per curare problematiche che investono tanto il corpo quanto la mente e i suoi benefici effetti sono oramai riconosciuti anche in ambito
medico-scientifico.
Lunedì
19.00 – 20.15
Martedì
12.45 – 14.00
Mercoledì
19.00 – 20.15
Venerdì
9.30 – 10.45
12.45 – 14.00