Massaggi

Il massaggio è una pratica curativa naturale, utilizzata sin dall’antichità, per lenire parti del corpo dolenti o curare stati di alterazione di organi e sistemi. La sua efficacia, nel corso dei secoli, è stata universalmente riconosciuta sia in ambito terapeutico che estetico, trovando largo impiego nelle medicine naturali e nelle discipline per il benessere.
Il massaggio basa tutti i suoi principi sul contatto, sull’ascolto e sulle percezioni sensoriali.

La pelle è l’organo fondamentale attraverso cui vengono veicolate le informazioni, involucro che separa la parte interna del corpo da quella esterna, ma anche ponte di congiunzione tra questi due mondi. Attraverso tocchi e manualità specifiche stimola il processo di omeostasi tissutale, mantenendo l’equilibrio fisico e i parametri vitali ottimali.
Il massaggio predispone il corpo ad uno stato di salute e benessere generale .

  • Può essere utilizzato come preparazione atletica per aumentare la performance, in quanto attiva e potenzia tutte le funzioni fisiologiche, oppure come post-gara per aiutare il corpo al recupero dopo lo sforzo.

    Tonifica, rilassa la muscolatura, distende tendini e legamenti, apportando un forte afflusso di ossigeno e nutrimento a tessuti ed organi

  • Scioglie tensioni, contratture, rigidità, portando sollievo alle zone dolenti. Rinforza tendini, legamenti, articolazioni, apporta benefici all’apparato muscolo-scheletrico e, in generale, dona salute ai tessuti e alle strutture del corpo. Rilassa e alleggerisce il sistema nervoso, giova allo stato dell’umore, al ritmo circadiano, mantenendo l’equilibrio nell’asse sonno-veglia e a livello del sistema emotivo.

  • Studiato ed elaborato dal medico danese Emil Vodder è internazionalmente riconosciuto come metodo efficace contror edemi, stasi linfatiche, cefalee, occhiaie, per i gonfiori causati da insufficienza al sistema di drenaggio e per i deficit del sistema immunitario.

    E’ una pratica naturale che agisce sul flusso linfatico, attraverso movimenti lenti e ripetitivi, andando a stimolare la produzione di linfa da parte dei gangli.

    La linfa viene fatta circolare rigenerata e attiva rinnovando cellule e tessuti.

    E’ un massaggio piuttosto complesso, non solo per il sistema articolato di manualità fatto di pompaggi, sfioramenti e movimenti programmati, ma per via del suo ampio raggio d’azione.

    Viene infatti utilizzato sia in campo estetico, come pratica contro inestetismi quali lipoedemi (cellulite) o il linfatismo (gonfiori agli arti superiori e inferiori), ma anche in ambito medico come supporto a problematiche fisiche.

    Il sistema linfatico è strettamente connesso a quello immunitario. Attraverso il massaggio andremo a stimolare la produzione e il trasporto dei linfociti, cellule deputate alla difesa. Il lento drenaggio e la circolazione della linfa e dei liquidi infra ed extra cellulere provoca la purificazione di sangue, organi e tessuti, pertanto é un valido supporto per il ripristino della salute. Ottimo depurativo durante i cambi di stagione.. Il corpo godrà di grandi vantaggi, sarà più resistente, meno soggetto ad attacchi esterni e, in caso di malattia, avrà tempi di recupero più veloci.

  • La medicina orientale, di cui il massaggio Thailandese fa parte, ha una visione olistica del corpo, lo considera nel suo insieme, andando a lavorare non tanto sul sintomo, ma sulle cause. Il fine della pratica non è quello di curare quel disturbo o quella malattia, ma di ristabilire il corretto scorrimento del flusso energetico (prana) all’interno dei canali (nadi), in modo da favorire la naturale tendenza del corpo all’autoguarigione.

    Il massaggio Thay, grazie ad una serie di movimenti che vanno dalla digitopressione, agli stiramenti, allungamenti e torsioni, porterà una serie miglioramenti a tutti i livelli del corpo.

    Funzioni: attraverso questa pratica il corpo riacquista una postura ed un assetto più corretto, equilibrio e una maggiore simmetria. Le articolazioni -messe in trazione in modo fluido e naturale- conservano elasticità, le ossa capacità di assimilare il calcio, muscoli e tendini aumentano la loro flessibilità rinforzandosi.

  • L’Ayurveda è un’antica arte medica indiana che vede l’uomo come un essere di natura e in quanto tale, per rimanere in salute, deve vivere nel rispetto e in armonia con i suoi cicli.

    L’Ayurveda si occupa di mantenere l’uomo in costante equilibrio con i principi di natura, in modo da evitare la malattia. E’ un sistema di prevenzione che si serve di semplici strumenti quali regime alimentare specifico e appropriato,

    attività fisica adeguata, pratiche di purificazione e l’utilizzo di erbe mediche per riequilibrare i dosha.

    l’Abhyangam o massaggio ayurvedico è uno dei fiori all’occhiello della medicina tradizionale indiana. L’aspetto caratteristico di tale trattamento esterno è snehana, l'oliazione. L’olio nel massaggio ayurvedico non è solo un mezzo per far scorrere le mani, ma risulta essere un vero e proprio medicamento. Ogni trattamento, pertanto, viene eseguito manualmente col supporto di preziosi olii medicati, specifici per ogni dosha (caratteristiche costituzionali)