Chi sono

Mi chiamo Monica, Alchimista dello Spirito, Insegnante di Yoga e Operatrice del Benessere.
Da anni mi occupo di progettare percorsi di crescita personale per il benessere e la salute, aiutando le persone a fare emergere potenzialità e talenti. 

Spinta dall'amore e la passione per la natura, fin da giovane età inizio a studiare e diffondere sistemi di cura naturali derivanti da antiche culture e tradizioni mediche.
Da anni sono impegnata nel trasmettere l'importanza di vivere in armonia con Madre Terra, promuovendo tutte quelle pratiche in grado di ristabilire l'equilibrio tra uomo e natura.
Secondo questi principi, fondo l'Associazione Arti in Natura, condividendo esperienze con persone, ricercatori e maestri che sostengano gli stessi valori.

Il mio incontro con lo Yoga avviene in giovanissima età, quando ancora non era così diffuso in occidente, ne rimango folgorata sperimentandone gli straordinari benefici.
Frequento per anni gli incontri di Patricia Meyer che mi guida alle tecniche dell'Hatha Yoga e del Raja Yoga.
Pratico la Meditazione Vipassana, secondo gli insegnamenti del monaco vietnamita Thich Nhat Hanh, seguendo regolarmente i ritiri di meditazione  presso il Centro buddhista Pian dei Ciliegi e all'Istituto tibetano Lama Tzon Kapha. Ancora oggi, dopo anni di pratica, considero la Meditazione Vipassana uno degli strumenti più semplici ed efficaci, in grado di guidare l’uomo attraverso le diverse tappe della vita, sostenendolo nella realizzazione delle sue potenzialità.
Conseguo l’abilitazione all’insegnamento dello Yoga presso l’Istituto di Formazione SoloYoga, sotto la guida dell’olandese Alexandra van Oosterum.
Mi specializzo in Yoga per l’infanzia e l’adolescenza, frequentando il Master Yoga e Pedagogia, presso l'Associazione Italiana Yoga per Bambini, sfruttando l’enorme potenzialità dello Yoga in ambito educativo e formativo per accompagnare bambini e adolescenti in una fase delicata della loro vita.

Pratico i principi dell’Ayurveda, l’antica medicina indiana, definita ‘scienza della vita’,  
appresi dal Maestro Amadio Bianchi, dal medico Guido Sartori, esperto di Yoga e Ayurveda
e dalla terapista Jenny D’Amico, responsabile della Scuola Jivana.
Partendo dalle radici dello Yoga classico, l'Hatha Yoga, dopo anni di pratica e di insegnamento di Yoga e Ayurveda, elaboro un sistema  personale chiamato JalaMarga, la Via dell'Acqua,
i cui principi si fondano sulla gradualità, sul rispetto dei limiti e delle possibilità della persona. 

Nel corso di questi anni mi dedico allo studio di una delle mie grandi passioni: il Massaggio, dalle forme più antiche come il Thay Massage, a quelle più moderne come il Linfodrenaggio Vodder.
Utilizzo sistemi di trasmissione energetica quali la Pranoterapia e il Reiki,
facendo di questi strumenti di cura uno dei miei canali preferenziali di intervento.

Uno degli incontri più significativi della mia vita è quello col maestro alchimista Carlo Conti, psicologo e psicoterapeuta responsabile del corso di studi di Alchimia Verde, presso la Scuola Similia.
Sotto la sua guida frequento la Scuola triennale di Medicina Spagyrica, una forma di erboristeria antica della tradizione mediterranea, dove conseguo il diploma di Medicina Spagiryca e Astrodiagnosi.

Lungo il mio percorso ho avuto la fortuna di incontrare e seguire l’amico erborista Felice Sarcinelli,
fino alla sua prematura scomparsa, partecipando ai suoi incontri di trekking raccolta.
A lui devo la trasmissione dell’arte fito-alimurgica,
l'utilizzo delle erbe selvatiche a scopo alimentare e le straordinarie esperienze d’immersione nel bosco selvaggio, che era anche esperienza mistica del calarsi nel profondo del proprio mondo sensibile.

La Natura è per me una continua fonte di rivelazione, nutrimento e ispirazione, custode di una saggezza antica e profonda.
A lei devo tutti i preziosi doni che utilizzo per progettare veri e propri rituali di cura e bellezza, in grado di portare straordinari benefici sul piano fisico, psichico ed energetico delle persone .