Jalamarga

Jalamarga in lingua sanscrita significa ‘Via dell’Acqua’. L’acqua è un elemento dinamico e fluido. Non sarà il più forte a resistere al cambiamento, ma il più adattabile. 
Jalamarga è un percorso di Yoga&Ayurveda che porta benefici effetti su tutti gli aspetti della persona: stili di vita più sani, una maggiore consapevolezza del corpo e una maggior padronanza di quelli che sono le dinamiche psico-emozionali. Attraverso esercizi specifici e graduali, uno stile di vita più costruttivo, salutare e in armonia con la Natura, aumenterai la tua forza vitale (ojas), la consapevolezza, la flessibilità e la capacità di resistere e adattarti al cambiamento. Il fluire nel ritmo della vita, in armonia col trascorrere delle stagioniti porterà al risveglio di potenzialità straordinarie che potrai sfruttare in ogni ambito della tua esistenza.
La pratica proposta rispetta le caratteristiche di ogni individuo, è fluida, adattabile e ciclica, segue infatti il ritmo delle stagioni regolandosi in base ai suoi elementi costitutivi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere (in sanscrito: Pritvi, Jala, Tejas, Vaju, Akaha) . Ti permetterà di riconoscere e connetterti alle forze che regolano la Natura e il tuo stesso vivere quotidiano. Ti aiuterà a sviluppare consapevolezza, forza e presenza, così da sfruttare appieno le tue potenzialità.

 

Sādhana Yoga: La Via dello Yoga

In sanscrito Sādhana è ciò che guida verso uno scopo.  La Sādhana Yoga è una pratica oramai diffusa in occidente  che porta riconosciuti benefici. E’ in grado di condurre il praticante allo sviluppo delle sue potenzialità, incrementando vigore, forza e salute.  
Lo Yoga si serve di una serie di tecniche ed esercizi che portano presenza, concentrazione, maggiore consapevolezza, capacità di gestire le emozioni e di adattarsi al cambiamento. La pratica dello Yoga genera forza e vitalità, mentre il corpo si libera via via dalle tensioni che lo costringono.

E’ scientificamente provato che chi pratica Yoga possiede maggiore capacità di ripresa dopo un evento traumatico, in quanto è maggiormente in grado di gestire lo stress rispondendo positivamente agli eventi che la vita gli riserva.
Lo Yoga è via spirituale e di crescita personale, tuttavia viene utilizzato anche per conservare o ristabilire la salute, per curare problematiche che investono tanto il corpo quanto la mente e i suoi benefici effetti sono riconosciuti anche in ambito medico-scientifico.

 

Le classi

Durante gli incontri potrai sperimentare tecniche derivanti da tradizioni dello Hatha Yoga, del Raja Yoga, dello Yoga Kundalini e del Krya. Le classi variano da un’ora a un’ora e trenta, durante le quali vengono proposti diversi Anga Yoga (tecniche) adatti ai principianti che ai praticanti avanzati. I sistemi utilizzati permettono al praticante di lavorare sia sul piano fisico che sui piani sottili.
La pratica Yoga non prevede spirito agonistico, non è competitivo, ma si adatta a chiunque sia disposto ad aprirsi all’esperienza. La pratica si svolge in piccoli gruppi, nel rispetto delle possibilità e dei limiti di ognuno, limiti che gradatamente verranno via via superati attraverso un impegno costante.

 

Anga Yoga Tecniche Specifiche

Gli āsana, riguardano la parte fisica, si riferiscono ad esercizi per il potenziamento, la flessibilità e la salute del corpo. Il pranayama  si occupa di espandere e regolare l’energia vitale rendendola bio-disponibile, grazie al  controllo del respiro. Dharana, permette di coltivare la concentrazione e e l’attenzione, mentre dhyana, la meditazione, regina di tutti gli anga yoga, porta chiarezza e consapevolezza per lo sviluppo di facoltà psichiche.

Essendo la Sādhana Yoga un insieme di pratiche adattabili, non vi sono limiti alcuni. Le sessioni sono accessibili a chiunque voglia sinceramente intraprendere un percorso che coinvolga tutti gli aspetti della persona: corpo, mente e spirito. Le classi sono varie, progressive e adattabili: esistono sessioni intense ed energizzanti, altre più lente, profonde in cui si lavora su specifiche parti del corpo per liberare blocchi e tensioni causa di impedimenti. La pratica costante e progressiva degli esercizi proposti porta al recupero di funzioni motorie, ad una diminuzione delle infiammazioni e del dolore di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti, conferisce maggiore forza e vitalità, nonché una capacità di recupero più veloce dopo fattori stressanti.